Una nana bruna scoperta da appassionati

Una nana bruna scoperta da appassionati

Un progetto rivolto ad appassionati con lo scopo di individuare nuovi mondi nascosti nelle regioni remote intorno al nostro Sistema Solare ha già portato ad una scoperta: una nana bruna a poco più di 100 anni luce dal Sole.

Appena sei giorni dopo l’avvio del progetto “Backyard Worlds: Planet 9” in Febbraio, quattro diversi utenti hanno allertato il team scientifico della presenza del curioso oggetto, che in seguito è stato confermato. Lo studio è stato pubblicato su Astrophysical Journal Letters.

“Ero così orgoglioso dei nostri volontari quando ho visto arrivare i dati su questo nuovo mondo”, ha detto Jackie Faherty dell’American Museum of Natural History. “È stato un momento felice per la scienza”.

Il progetto Backyard Worlds permette a chiunque abbia un computer e una connessione internet di analizzare immagini riprese dal telescopio WISE. Se un oggetto è abbastanza vicino alla Terra sembra che “salti” da un punto all’altro quando vengono confrontate varie immagini della stessa zona nel cielo a distanza di pochi anni. Gli appassionati volontari finora sono oltre 37.000.

In particolare questo oggetto è stato individuato da quattro cittadini residenti in Tasmania, Russia, Serbia e USA. Dopo le investigazioni degli scienziati è stato confermato che si tratta di una nana bruna un pò più calda di Giove, talmente debole da non essere stata individuata in altre survey del cielo.

Spesso le nane brune vengono chiamate stelle fallite, in quanto non hanno acquisito massa sufficiente a sostenere la fusione nucleare, ma sono abbastanza calde da brillare nelle immagini a infrarossi. “È possibile che esista un mondo freddo più vicino di quanto non lo sia la stella più vicina al Sole”, ha detto Faherty. “Avendo a disposizione abbastanza tempo, penso che i volontari ci aiuteranno a completare la mappa dei dintorni del Sistema Solare”.

https://www.sciencedaily.com/releases/2017/06/170602112832.htm

Credit NASA/JPL-Caltech