L’Orbita di TRAPPIST-1 h

L’Orbita di TRAPPIST-1 h

Sin da quando la NASA ha annunciato a Febbraio l’esistenza nel sistema TRAPPIST-1 di sette pianeti di dimensioni simili alla Terra, tra cui tre nella fascia abitabile, gli scienziati hanno iniziato ad occuparsi sempre più a fondo di questo insieme di mondi estremamente interessante. Dopo molte ricerche e alcune ipotesi gli astronomi hanno scoperto i dettagli orbitali del pianeta più lontano dalla stella, TRAPPIST-1 h.

Utilizzando dati della sonda spaziale Kepler gli scienziati esopianetari hanno confermato che il pianeta più esterno, distante circa 9,5 milioni di chilometri da TRAPPIST-1, orbita attorno alla sua stella ogni 19 giorni.

Grazie all’analisi dei dati del telescopio Spitzer il team ha notato un pattern prevedibile, una sorta di armonia reciproca chiamata risonanza orbitale (in cui i rapporti tra i periodi orbitali dei pianeti sono numeri interi e i corpi esercitano uno sull’altro una regolare influenza gravitazionale), tra i primi sei pianeti presenti nel sistema. I dati sono stati utilizzati per calcolare sei potenziali periodi di rivoluzione del settimo pianeta e alla fine, dopo ulteriori studi, è rimasto solo un periodo possibile.

“Tutto indica che queste relazioni orbitali si siano forgiate presto nella vita del sistema TRAPPIST-1, durante il processo di formazione dei pianeti”, ha detto Rodrigo Luger, a guida dello studio. “La struttura risonante non è una coincidenza e indica una storia dinamica interessante in cui i pianeti sono probabilmente migrati verso l’interno in perfetta sincronia. Questo rende il sistema un laboratorio eccellente per le teorie di formazione e migrazione planetaria”.
[ Barbara Bubbi ]

http://astronomy.com/news/2017/05/trappist-1h-orbital-details

Credit NASA/JPL-Caltech