Incontri Ravvicinati Galattici

Incontri Ravvicinati Galattici

La nuova immagine ripresa dal telescopio Hubble ci permette di ammirare un oggetto insolito: la galassia IRAS 06076-2139, localizzata ad una distanza di 500 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione della Lepre.

La caratteristica particolare è il fatto che si tratta in realtà di due galassie distinte, che stanno passando l’una accanto all’altra ad una velocità di circa 2 milioni di chilometri all’ora. Questa velocità è molto probabilmente troppo elevata perché le galassie si fondano e formino una singola galassia. Tuttavia, essendo separate soltanto da circa 20.000 anni luce, le galassie stesse sono soggette a distorsioni reciproche dovute all’azione della gravità mentre passano una accanto all’altra, fenomeno che provoca cambiamenti su vasta scala nella loro struttura.

Interazioni galattiche di questo tipo sono state immortalate molte volte da Hubble e possono assumere varie forme: cannibalismo galattico, distorsioni reciproche nella struttura e collisioni. Si ritiene che la Via Lattea stessa sarà vittima di una collisione tra circa 4 miliardi di anni, scontrandosi con la galassia di Andromeda. Il destino della nostra galassia non deve comunque allarmarci: benché le galassie siano popolate da miliardi di astri, le distanze tra le singole stelle sono così vaste che ben difficilmente avvengono collisioni stellari.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1719a/

Credit:ESA/Hubble & NASA