Un Nuovo Gioviano Caldo

Un Nuovo Gioviano Caldo

È stato scoperto un nuovo giovano caldo in orbita attorno ad una stella in rapida rotazione. Il mondo alieno, chiamato WASP-167b/KELT-13b, è varie volte più massiccio di Giove e orbita attorno alla sua stella ogni due giorni.

L’esopianeta gigante è stato rilevato grazie alla tecnica dell’analisi del transito davanti alla sua stella, da un team di astronomi guidato da Lorna Temple della Keele University a Newcastle. La scoperta deriva da due survey: Wide Angle Search for Planets (WASP) e Kilodegree Extremely Little Telescope (KELT).

WASP-167/KELT-13 è una stella dell’età di 1,3 miliardi di anni, con periodo di rotazione inferiore a 1,8 giorni. Con un raggio di circa 1,79 raggi solari, questa stella è circa il 60 percento più massiccia del nostro Sole.

Secondo lo studio l’esopianeta WASP-167b/KELT-13b ha un raggio di circa 1,51 raggi giovani e si stima che la sua massa sia otto volte quella di Giove. I pianeti gioviani caldi come questo sono simili al gigante del nostro Sistema Solare, ma orbitano molto più vicino alla loro stella, con periodi orbitali inferiori a dieci giorni ed hanno di conseguenza elevata temperatura superficiale, data la vicinanza alla loro stella. Nel caso di WASP-167/KELT-13 si tratta di una delle stelle a più rapida rotazione conosciute ospitanti un esopianeta di questo tipo.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-05-hot-jupiter-transiting-rapidly-rotating-star.html

Credit NASA/JPL-Caltech