La Più Enigmatica tra le Nubi Cosmiche

La Più Enigmatica tra le Nubi Cosmiche

Una nube misteriosa e poco conosciuta, chiamata IRAS 05437+2502, flutta tra le stelle luminose e gli addensamenti di polvere oscura che la circondano. Questa montagna di gas e polveri, torreggiante nell’infinito e dall’aspetto spettrale, si trova nella costellazione del Toro, e, a differenza di molti degli obiettivi ripresi dal telescopio Hubble, non è stata studiata in dettaglio. La sua natura non è chiara.

A prima vista sembra una regione di formazione stellare ridotta e isolata, e si potrebbe supporre che gli effetti delle cocenti radiazioni ultraviolette emesse da brillanti giovani stelle plasmino le strutture scultoree del gas. Tuttavia, la formazione luminosa a forma di boomerang visibile sulla cima delle torri polverose potrebbe avere da raccontare una storia più straordinaria.

L’interazione tra una giovane stella in moto ad alta velocità e la nube potrebbe aver creato questo brillante arco insolitamente spigoloso. Questa stella imprudente sarebbe stata espulsa dal lontano giovane ammasso dove si è formata e avrebbe viaggiato a velocità superiori a 200.000 chilometri orari attraverso la nebulosa. La nube è stata scoperta nel 1983 dall’Infrared Astronomical Satellite (IRAS), il primo telescopio spaziale per l’osservazione di tutto il cielo nella regione infrarossa dello spettro.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1008a/

Credit:ESA/Hubble, R. Sahai and NASA