Immortalato il disco di una giovane stella

Immortalato il disco di una giovane stella

 

Un team di ricercatori proveniente da Stati Uniti e Taiwan ha ripreso la prima immagine chiara di una giovane stella circondata da un disco di accrescimento. Nello studio pubblicato su Science Advances il team descrive i dettagli della scoperta.

Gli astrofisici sanno da tempo che i dischi di accrescimento si formano attorno a giovani stelle e costituiscono una sorta di cibo a disposizione, contribuendo alla crescita della piccola. Un disco di questo genere è costituito anche da materiale che nel corso del tempo potrebbe formare dei nuovi pianeti. Ma finora non era stata ripresa un’immagine chiara di un disco di accrescimento.

La risoluzione di ALMA ha consentito ai ricercatori di zoomare su una giovane stella chiamata IRAS 05413-0104, parte del sistema HH212 e con età di circa 40.000 anni, che possiede un disco di accrescimento rotante. Si ritiene che dischi di questo genere siano composti di materia come silicio, ferro e altro materiale interstellare e che forniscano una sorgente di nutrimento per la stella.

L’immagine consente di mettere a tacere un’ipotesi sul comportamento dei dischi di accrescimento attorno a giovani stelle, secondo la quale il campo magnetico dal nucleo della stella potrebbe essere tanto forte da impedire la rotazione del disco di accrescimento, compromettendo la sua capacità di acquisire materia. Nella ripresa sono inoltre visibili i getti gassosi espulsi dalla stella, che sembrano perforare il centro.

Si ritiene che maggiori informazioni sulla formazione delle stelle contribuiranno alla comprensione sia della storia del nostro Sole che dei pianeti, offrendo una possibilità migliore di individuare sistemi stellari idonei per la ricerca della presenza della vita nel cosmo.

https://m.phys.org/news/2017-04-image-accretion-disk-young-star.html

Nell’immagine artistica un disco di accrescimento che alimenta una protostella centrale ed il getto gassoso emesso dalla giovane stella
Credit: Yin-Chih Tsai/ASIAA