Un Alveare Galattico

Un Alveare Galattico

Questa immagine del telescopio Hubble mostra ammassi stellari che circondano una galassia, come api che ronzano attorno ad un alveare. L’alveare in questione è la splendida galassia lenticolare NGC 5308, visibile di taglio, che si trova a poco meno di 100 milioni di anni luce di distanza, nella costellazione dell’Orsa Maggiore.

Appartenenti ad un tipo di galassie intermedie tra le ellittiche e le spirali, le galassie lenticolari come NGC 5308 sono galassie a disco che hanno utilizzato, o perduto, la maggior parte del loro gas e delle polveri. Di conseguenza attraversano un periodo di ridotta attività di formazione stellare e sono costituite principalmente da stelle vecchie o che stanno invecchiando. Il 9 ottobre 1996, una delle stelle in NGC 5308 è andata incontro ad una fine spettacolare, esplodendo come supernova di tipo Ia.

Spesso insiemi legati gravitazionalmente di centinaia di migliaia di antiche stelle orbitano attorno alle galassie lenticolari. Denominati ammassi globulari, questi densi insiemi sferoidali di astri lucenti formano un alone delicato mentre orbitano attorno al corpo principale della galassia NGC 5308 e appaiono come punti brillanti nel cielo scuro.

La fioca galassia irregolare a destra di NGC 5308 è conosciuta, piuttosto poco poeticamente, come SDSS J134646.18 + 605.911,9.

http://www.spacetelescope.org/images/potw1620a/?utm_medium=social&utm_campaign=SocialSignIn&utm_source=Facebook

Credit: ESA/Hubble & NASA