Sperduta nello spazio

Sperduta nello spazio

La maggior parte delle galassie stanno insieme in gruppi o ammassi. Una galassia vicina non si trova mai molto lontano. Ma questa galassia, nota come NGC 6503, risiede invece in una posizione solitaria, al limite di una zona stranamente vuota dello spazio chiamata Vuoto Locale.

Il Vuoto Locale è un’enorme regione di spazio con un diametro di almeno 150 milioni di anni luce, che sembra completamente priva di stelle o galassie. La posizione strana della galassia ai margini di questa terra di nessuno ha portato Stephen James O’Meara a chiamarla galassia “dispersa nello spazio” (“Lost-in-Space galaxy”) nel suo libro del 2007, Hidden Treasures.

NGC 6503 si trova a 18 milioni di anni luce di distanza da noi, nella costellazione del Dragone, e si estende per circa 30.000 anni luce, un terzo delle dimensioni della Via Lattea.

Questa immagine spettacolare del telescopio Hubble mostra NGC 6503 nei minimi dettagli e con un ricco assortimento di colori. Luminose zone rossastre costituite di gas sono sparse nei suoi vorticosi bracci di spirale, insieme con regioni brillanti blu che contengono stelle di nuova formazione.

Strisce oscure di polvere s’insinuano attraverso i bracci luminosi della galassia e il suo centro, fornendole un affascinante aspetto screziato.

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/lonely-galaxy-lost-in-space

Photo Credit: NASA, ESA, D. Calzetti (University of Massachusetts), H. Ford (Johns Hopkins University), and the Hubble Heritage Team