Una Bolla Perfetta nell’Oscurità del Cosmo

Una Bolla Perfetta nell’Oscurità del Cosmo

Questa brillante nube verde smeraldo osservata dal telescopio Spitzer è stata scolpita dalla luce potente di stelle giganti di tipo O, estremamente massicce e luminose. Denominata RCW 120, la regione di gas e polveri incandescenti si trova nelle fosche nubi racchiuse nell’arco della coda dello Scorpione, a circa 4.300 anni luce dalla Terra. Si tratta di un’immagine agli infrarossi, invisibili all’occhio umano, ma che si mostrano in tutto il loro splendore ai rilevatori di Spitzer.

Il centro di questa bolla perfetta ospita una coppia di stelle giganti, la cui intensa luce ultravioletta ha scavato la nube, sebbene si confondano con altre stelle se osservate all’infrarosso. Il colore verde rappresenta la luce infrarossa emessa da minuscoli granuli detti idrocarburi policiclici aromatici, componenti che all’interno della bolla sono stati distrutti. Il colore rosso mostra granelli di polvere molto più grandi, riscaldati dalle stelle massicce.

La nebulosa è tutt’altro che unica; Spitzer ha scoperto che simili bolle sono comuni e possono essere individuate attorno a stelle di tipo O in tutta la Via Lattea. I piccoli oggetti nella parte in basso a destra dell’immagine potrebbero essere nubi analoghe, ma osservate a distanze molto maggiori. RCW 120 si trova poco al di sopra del piano della nostra galassia, verso il basso dell’immagine: la foschia verde è luce diffusa da polvere del piano galattico.

http://www.jpl.nasa.gov/spaceimages/details.php?id=PIA14104

Credit NASA/JPL Caltech