Una “Normale” Galassia Primordiale

Una “Normale” Galassia Primordiale

 

Un team di astronomi dell’University of California ha individuato una delle galassie più remote dell’Universo ed è piuttosto ordinaria, piccola e a bassa luminosità.

“Altri oggetti così lontani sono estremamente brillanti e probabilmente rari se paragonati alle altre galassie”, ha detto Austin Hoag, che ha guidato lo studio pubblicato su Nature Astronomy. “Riteniamo che questa sia molto più rappresentativa delle galassie del suo periodo”.

Simili galassie estremamente distanti risalgono all’Universo primordiale e ricadono nell’epoca della reionizzazione, alla quale è legato il periodo d’accensione delle prime stelle nel cosmo. Molti aspetti di quell’epoca così antica rimangono ancora ancora da svelare. “Abbiamo un prima e un dopo, ma non esattamente un quando”, afferma Hoag. Esistono inoltre questioni da chiarire relative a quali oggetti abbiano contribuito maggiormente al processo di reionizzazione, se giovani galassie in primo luogo, o anche buchi neri e lampi di raggi gamma”.

La luce emessa da questo nuovo oggetto, chiamato MACS1423-z7p64, risale a ben 13,1 miliardi di anni fa, ed è stata osservata grazie al fenomeno della lente gravitazionale. Il team stava analizzando le immagini del cielo attorno ad ammassi di galassie massicci, della giusta dimensione e distanza da poter amplificare e deviare la luce di galassie ai confini dell’Universo. La galassia in questione è stata individuata grazie a dati del telescopio Hubble, mentre la sua distanza è stata confermata in seguito ad analisi dello spettro da parte di strumenti installati sul telescopio Keck alle Hawaii.

Il team intende continuare le osservazioni con entrambi i telescopi e ritiene che il lancio del James Webb Space Telescope, programmato per il 2018, aprirà nuove, straordinarie possibilità e permetterà agli astronomi di dare un’occhiata alle regioni più remote dell’Universo, per rispondere a domande di lunga data relative all’origine delle prime galassie.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-04-average-galaxy-typical-astronomers-epoch.html

Credit: NASA/Keck/Austin Hoag/Marusa Bradac