Un ovale tempestato di stelle

Un ovale tempestato di stelle

 

Questa nuova, dettagliata immagine del telescopio Hubble mostra NGC 1448, una galassia a spirale localizzata a circa 50 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione dell’Orologio. Di solito immaginiamo le galassie a spirale come corpi celesti piuttosto circolari, cosicché sembra che questo ovale luminoso non si adatti alla solita abitudine visuale, ma per quale motivo?

Si può immaginare una galassia a spirale come un frisbee circolare che ruota lentamente nello spazio. Quando la vediamo di faccia, le nostre osservazioni rivelano una spettacolare quantità di dettagli e strutture. Tuttavia NGC 1448 si presenta quasi di taglio rispetto alla Terra, dandoci l’apparenza di essere più ovale che circolare. I bracci di spirale, che si dispiegano verso l’esterno dal nucleo denso della galassia, possono essere soltanto intravisti.

Sebbene le galassie a spirale possano sembrare statiche con le loro forme affascinanti congelate dalle immagini nello spazio, ciò è molto lontano dal vero. Le stelle in queste splendide configurazioni a spirale sono in costante movimento e ruotano attorno al nucleo della galassia, con gli astri presenti più all’interno che compiono una rotazione più rapidamente rispetto a quelli più lontani.

Questo rende la formazione e la permanenza dei bracci di una galassia a spirale una sorta di mistero cosmico, perché i bracci che si dispiegano attorno al nucleo in rotazione dovrebbero diventare avvolti più strettamente via via che passa il tempo, ma non è ciò che osserviamo. Questa questione è nota come problema dell’avvitamento.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.spacetelescope.org/images/potw1711a/

Credit:ESA/Hubble & NASA