La Galassia Ruota di Carro

La Galassia Ruota di Carro

 

A circa 500 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dello Scultore, la forma della Galassia Ruota di Carro (Cartwheel Galaxy) è il risultato di una collisione galattica violenta. Una galassia più piccola è passata attraverso il disco di una grande galassia e ha prodotto onde d’urto che hanno travolto gas e polveri, in modo simile alle increspature prodotte quando un sasso cade in un lago. Lo scontro titanico ha innescato nella regione intensi fenomeni di formazione stellare.

Espandendosi a circa 320.000 km/h, questo tsunami cosmico ha lasciato nella sua scia un ricco splendore di giovani astri. Hubble individua brillanti nodi blu, giganteschi ammassi di stelle neonate e immensi anelli e bolle nello spazio dovuti a stelle esplose come supernove.

La Galassia Ruota di Carro presumibilmente prima della collisione era una normale galassia a spirale come la nostra Via Lattea. Questa struttura a spirale sta cominciando a riemergere, come si vede nei deboli bracci o raggi tra l’anello esterno e il nucleo a forma di occhio di bue. L’anello contiene diversi miliardi di nuove stelle ed è ampio circa 150.000 anni luce, tanto che tutta la nostra Via Lattea potrebbe risiedere al suo interno.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1036a/

Credit: ESA/Hubble & NASA