Generazioni Multiple di Stelle nella Tarantola

Generazioni Multiple di Stelle nella Tarantola

 

In una delle regioni di formazione stellare più attive dell’Universo locale si trova un ammasso di brillanti stelle massicce, noto agli astronomi come Hodge 301.

Hodge 301, visibile in basso a destra in questa splendida immagine, risiede all’interno della Nebulosa Tarantola nel nostro vicinato galattico, la Grande Nube di Magellano. Questo ammasso stellare non è il più brillante o il più giovane o il più popolato nella Tarantola: l’onore infatti va allo spettacolare ammasso aperto R136.

In realtà Hodge 301 è quasi 10 volte più vecchio del giovane ammasso R136. Ma l’età ha i suoi vantaggi: molte delle stelle di Hodge 301 sono già esplose come supernove. Il materiale espulso da queste stelle esplose è in viaggio ad una velocità di 320 km/s e sta arando la nube circostante, scuotendo e comprimendo il gas in una moltitudine di gusci e filamenti, visibili nella parte superiore sinistra dell’immagine, contribuendo a diffondere preziosi elementi nel mezzo interstellare e a far nascere nuove stelle.

Hodge 301 contiene tre supergiganti rosse, stelle che sono vicine alla fine della loro evoluzione e sono in procinto di esplodere come supernove. Sono presenti inoltre vicino al centro dell’immagine piccoli, densi globuli di gas e colonne di polvere dove stanno nascendo nuove stelle, come parte della formazione stellare in corso in tutta la regione.
[ Barbara Bubbi ]

http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/1999/12/image/a/

Credit: The Hubble Heritage Team (AURA / STScI / NASA)