Una Spirale in Andromeda

Una Spirale in Andromeda

 

L’obiettivo di questa nuova immagine del telescopio Hubble è una splendida galassia situata nella costellazione di Andromeda, ad una distanza di circa 30 milioni di anni luce.

NGC 7640 è una galassia a spirale barrata, come la nostra Via Lattea, con bracci che si dispiegano da una barra allungata che attraversa il centro galattico. Il fatto che la galassia non presenti in questa immagine l’aspetto di una classica spirale è dovuto al suo orientamento rispetto alla Terra. Spesso non osserviamo le spirali di faccia e questo rende caratteristiche distintive come i bracci più difficili da individuare.

Evidenze supportano l’ipotesi che NGC 7640 abbia sperimentato in passato qualche tipo di interazione. Le galassie contengono grandi quantità di massa e si influenzano a vicenda per effetto della gravità. Talora queste interazioni sono lievi, altre volte estremamente drammatiche, quando accade che due o più galassie collidono e si fondono in una nuova galassia più grande. Studiare la storia di una galassia e quali interazioni abbia sperimentato aiuta gli astronomi a migliorare la comprensione relativa alla formazione e all’evoluzione delle galassie stesse.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.spacetelescope.org/images/potw1706a/

Credit:ESA/Hubble & NASA