Paesaggi Estremi nella Carena

Paesaggi Estremi nella Carena

 

In questa strepitosa e pittorica visione della regione centrale della Nebulosa della Carena ripresa dal telescopio Hubble è in corso una drammatica e turbolenta epopea di nascita e morte stellare.

Il paesaggio fantastico della nube viene scolpito dall’azione dei venti e dalla cocente radiazione ultravioletta delle stelle titaniche che abitano questa regione estrema. Durante il processo questi astri ardenti distruggono le gigantesche nubi da cui sono nate.

L’immensa nebulosa contiene molte stelle brillanti che si ritiene abbiano una massa di almeno 50 volte quella solare. L’oggetto più straordinario è la stella Eta Carinae, che si trova nella fase finale della sua breve vita, destinata ad andare incontro a una titanica esplosione come supernova.

I fuochi d’artificio nella regione della Carena sono iniziati milioni di anni fa quando la prima generazione di stelle neonate della nube si è accesa nel mezzo di un’enorme nube di freddo idrogeno molecolare. La radiazione di questi astri ha scavato una bolla in espansione di gas caldo. Gli addensamenti simili ad isole in questo turbolento mare cosmico sono nodi di gas e polveri che stanno resistendo all’erosione.

La forza possente dei venti stellari e della rovente radiazione ultravioletta all’interno della cavità sta comprimendo le pareti circostanti di freddo idrogeno. Questo processo può innescare una seconda fase di formazione di nuove stelle.

L’immensa nube si trova a circa 7500 anni luce di distanza nella costellazione della Carena. In questa immagine il rosso corrisponde all’emissione dello zolfo, il verde dell’idrogeno e il blu dell’ossigeno.

http://hubblesite.org/image/2099/news_release/2007-16

Image credit: NASA , ESA , N. Smith (University of California, Berkeley), e The Heritage Hubble Team ( STScI / AURA ).