Acqua nell’atmosfera di un esopianeta vicino

Acqua nell’atmosfera di un esopianeta vicino

 

Gli astronomi hanno individuato vapor d’acqua nell’atmosfera di un esopianeta chiamato 51 Pegasi b.

Scoperto oltre vent’anni fa, 51 Pegasi b è stato il primo gioviano caldo conosciuto, un mondo simile a Giove in orbita ravvicinata attorno alla sua stella. Non è il primo pianeta di questo tipo nella cui atmosfera è stata individuata acqua, ma è il primo non transitante.

Nel 2015 gli astronomi hanno stimato che dovrebbero esserci almeno 200 piccole stelle dotate di sistemi planetari più vicine a noi della stella più vicina con un pianeta in transito di dimensioni simili alla Terra. “Se davvero vogliamo comprendere a fondo il nostro vicinato stellare e la potenziale abitabilità dei pianeti, abbiamo bisogno di una tecnica che lavori su sistemi non transitanti”, afferma Jayne Birkby dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics.

Questa è la cosa straordinaria che hanno realizzato Birkby e i suoi colleghi utilizzando il Very Large Telescope in Cile: hanno osservato 51 Pegasi b è la sua stella fianco a fianco, cosa che tipicamente non consente alla luce emessa dei due corpi di essere distinta.

Il team ha osservato il sistema per 4 ore, catturando parte dell’orbita del pianeta. Quando il pianeta si allontanava e poi si avvicinava alla Terra, la sua luce andava al contempo incontro ad una espansione/contrazione dovuta all’effetto Doppler. L’analisi dello spettro ha consentito al team di distinguere la sua atmosfera da quella della stella così come da quella terrestre, e rilevare l’impronta dell’acqua.

Questo risultato costituisce un importante passo avanti verso la rilevazione di molecole d’acqua in mondi più piccoli e più abitabili.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.newscientist.com/article/mg23331111-800-water-spotted-in-the-atmosphere-of-nearby-hot-jupiter-exoplanet/?utm_campaign=RSS%7CNSNS&utm_source=NSNS&utm_medium=RSS&utm_content=space&campaign_id=RSS%7CNSNS-space

Credit NASA/JPL-Caltech