Gruppi di Stelle come Stormi di Uccelli

Gruppi di Stelle come Stormi di Uccelli

 

Molte stelle dell’alone che circonda la nostra galassia viaggiano in gruppo, come stormi di uccelli, secondo recenti analisi basate su dati della missione Gaia dell’ESA, volta a ottenere una mappa tridimensionale della Via Lattea.

Al fine di analizzare la storia della formazione della Via Lattea gli astronomi dell’University of Groningen nei Paesi Bassi e dell’University of California, Riverside hanno analizzato i movimenti di stelle nell’alone galattico e hanno descritto i risultati in un nuovo studio pubblicato su Astronomy & Astrophysics e basato sui dati di Gaia e della survey RAVE (the Radial Velocity Experiment).

Si ritiene che gli astri appartenenti a questi flussi stellari fossero parte un tempo di piccole galassie. I ricercatori hanno scoperto che una grande percentuale delle stelle nell’alone viaggiano in gruppo. “Questo indica che le stelle hanno origine da piccole galassie che sono state cannibalizzate dalla Via Lattea molto tempo fa”.

Gli astronomi descrivono questi gruppi come un grande flusso di stelle simili a stormi di uccelli in viaggio insieme attraverso la Via Lattea. “Riteniamo che possano esserci decine o anche centinaia di simili stormi. Al momento noi vediamo solo piccoli gruppi ma questo accade probabilmente perché non abbiamo ancora tutti i dati necessari”, ha detto Amina Helmi, a guida dello studio.

Sorprendentemente pare che oltre il 70 percento di questi astri si muova in direzione opposta rispetto alla grande maggioranza delle stelle nella Via Lattea. Una percentuale così elevata è davvero inattesa. “Si potrebbe paragonare queste stelle di alone a viaggiatori che guidano contromano. Non siamo ancora riusciti a capire il perche”, commenta Helmi.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-01-stars-halo-milky-groups.html

Credit: Amina Helmi/Jovan Veljanoski/Maarten Breddels/University of Groningen