Primo piano di Messier 94

Primo piano di Messier 94

Questa strepitosa ripresa del telescopio Hubble si concentra sulla regione centrale, ampia circa 7000 anni luce, della bella galassia M94. La galassia si trova a 15 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dei Cani da Caccia e si sviluppa per circa 30.000 anni luce, con splendidi bracci che si dispiegano verso la periferia dell’ampio disco.

Il primo piano di forte impatto e di eccellente dettaglio riprende il compatto, luminoso nucleo della galassia e le oscure fasce interne di polveri, circondate da un notevole anello di colore bluastro formato da giovani stelle massicce. Gli astri brillanti presenti nell’anello hanno tutti probabilmente un’età inferiore a 10 milioni di anni: la galassia ha goduto di un periodo di imponente e rapida formazione stellare.

Come risultato M94 è nota come galassia starburst, una galassia con processi particolarmente intensi di formazione stellare. Dal momento che M94 è relativamente vicina, gli astronomi possono esplorare in dettaglio le ragioni per cui si sia verificata nella galassia questa esplosiva nascita di nuove stelle.
[ Barbara Bubbi ]

http://apod.nasa.gov/apod/ap151023.html

Image Credit: ESA/Hubble and NASA