Gli anelli di Saturno con dettaglio senza precedenti

Gli anelli di Saturno con dettaglio senza precedenti

 

Nuove immagini straordinarie rivelano quanto la sonda Cassini, ora nell’orbita Ring-Grazing, sia in grado di osservare da vicino gli anelli di detriti ghiacciati che circondano Saturno.

Le immagini sono le più ravvicinate e dettagliate riprese delle parti esterne degli anelli principali e rivelano formazioni affascinanti allungate denominate straw (paglie) e propellers (eliche), dovute ad addensamenti di particelle e alla presenza di piccole lune. Le nuove immagini individuano dettagli con risoluzione di appena 550 metri, la scala degli edifici più alti della Terra.

Cassini ora si trova a metà strada nella sua penultima missione, che prevede venti orbite per sfiorare il bordo esterno del sistema principale di anelli. Nel mese di aprile avrà inizio la fase chiamata Gran Finale, durante la quale percorrerà 22 orbite tuffandosi nello spazio tra gli anelli e Saturno.

“Queste visioni ravvicinate rappresentano l’apertura di una nuova finestra osservativa sugli anelli di Saturno e nell’arco dei prossimi mesi non vediamo l’ora di ottenere dati ancora più entusiasmanti riprendendo altre parti degli anelli più vicino al piameta”, ha detto Matthew Tiscareno, scienzato del SETI Institute, Mountain View, California.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-01-views-saturn-unprecedented.html

Credit: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute