Un Mistero nel Cuore di una Galassia

Un Mistero nel Cuore di una Galassia

 

Questa immagine ripresa dal telescopio Hubble immortala una bella galassia a spirale nella costellazione della Vergine, nota col nome piuttosto criptico RX J1140.1+0307. La galassia stessa è alquanto misteriosa. Ad una prima occhiata sembra una normale spirale, bella e simmetrica, ma la prima impressione può essere ingannevole.

La Via Lattea, come la maggior parte delle grandi galassie, ospita un buco nero supermassiccio al suo centro, ma alcune galassie nascondono nel loro cuore buchi neri più leggeri, di massa intermedia. Questo è il caso di RX J1140.1+0307: infatti possiede al suo centro un buco nero con la minore massa conosciuta in qualsiasi nucleo galattico luminoso.

Ciò che sconcerta gli scienziati a riguardo di questa particolare galassia è che i calcoli non quadrano. Con una massa così bassa per il buco nero centrale, i modelli per l’emissione dall’oggetto centrale non riescono a spiegare lo spettro osservato; a meno che non vi siano in gioco altri meccanismi per l’interazione fra le parti interne e quelle esterne del disco di accrescimento che circonda il buco nero.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.spacetelescope.org/images/potw1702a/

Credit:ESA/Hubble & NASA