Sharpless 308: Una Bolla Stellare

Sharpless 308: Una Bolla Stellare

 

Questa spettacolare bolla cosmica, soffiata da venti veloci emessi da una calda stella massiccia, è davvero enorme. Catalogata come Sharpless 2-308, si trova a circa 5.200 anni luce di distanza in direzione della costellazione del Cane Maggiore e abbraccia una regione in cielo poco piu grande di una Luna piena. Questo corrisponde ad un diametro di 60 anni luce alla sua distanza stimata.

La stella massiccia che ha creato la bolla, una stella di Wolf-Rayet, è l’astro brillante vicino al centro della nebulosa. Le stelle di Wolf-Rayet hanno una massa oltre venti volte quella solare e si ritiene si trovino in una breve fase di presupernova nell’evoluzione delle stelle massicce. Venti veloci espulsi da questa stella creano la nebulosa a forma di bolla quando spazzano il materiale in lento movimento emesso durante uno stadio evolutivo precedente.

La nebulosa ha un’età di circa 70.000 anni. L’emissione relativamente debole catturata nell’immagine è dominata dal bagliore degli atomi di ossigeno ionizzato mappato in una splendida tonalità blu.

Image Credit & Copyright: Anis Abdul

http://apod.nasa.gov/apod/ap161220.html

Astronomy Picture of the Day, 2016 December 20