La Maestosa Galassia Sombrero

La Maestosa Galassia Sombrero

 

Ecco una delle galassie più imponenti e fotogeniche dell’Universo: la galassia Sombrero, Messier 104 (M104). Segno distintivo della galassia è un nucleo bianco brillante a bulbo circondato da spesse strisce di polvere che percorrono la struttura a spirale. Osservata dalla Terra, la galassia è inclinata quasi di taglio ed è stata chiamata Sombrero per la sua somiglianza con l’ampio cappello messicano.

Al margine meridionale del ricco Ammasso di galassie della Vergine, il Sombrero è uno degli oggetti più fotografati in cielo, con una massa pari a 800 miliardi di Soli. La galassia si estende per 50.000 anni luce e si trova a circa 28 milioni di anni luce dalla Terra.

Hubble risolve facilmente il ricco sistema di ammassi globulari della galassia, stimato attorno ai 2.000 oggetti. L’età degli ammassi va da 10 a 13 miliardi di anni, simile a quella dei cluster globulari nella Via Lattea. Incorporato nel nucleo luminoso di M104 si trova un disco più piccolo, inclinato rispetto al disco grande. L’emissione di raggi X suggerisce la presenza di materiale in caduta nel nucleo compatto, dove sta in agguato un mostruoso buco nero della massa di un miliardo di masse solari.

https://www.spacetelescope.org/images/opo0328a/

Credit: NASA/ESA and The Hubble Heritage Team STScI/AURA)