IC 3583: una spolverata blu di stelle

IC 3583: una spolverata blu di stelle

 

La straordinaria galassia ripresa in questa immagine del telescopio Hubble, chiamata IC 3583, ha l’aspetto delicato di una spolverata blu di stelle, un insieme di lucenti astri raccolti in un mirabile raggruppamento.

IC 3583 è una galassia irregolare e si trova a circa 30 milioni di anni luce di distanza nella costellazione della Vergine. Può sembrare che non abbia una struttura ben definita, ma si è scoperto che possiede una barra di stelle che attraversa il suo centro.

Queste formazioni sono comuni nell’Universo e si trovano all’interno della maggior parte delle galassie a spirale, di molte galassie irregolari e di alcune galassie lenticolari. Due delle nostre vicine, la Grande e la Piccola Nube di Magellano, presentano una barra: probabilmente un tempo erano galassie a spirale barrate che sono state disgregate o fatte a pezzi dall’interazione gravitazionale con la Via Lattea.

Qualcosa di simile potrebbe essere accaduto a IC 3583. Si ritiene infatti che questa piccola galassia stia interagendo con una delle sue vicine, la spirale Messier 90, insieme alla quale forma una coppia conosciuta come Arp 76.

Non è ancora chiaro in che modo la relazione con la sua compagna abbia portato IC 3583 ad assumere questo aspetto irregolare, ma qualsiasi sia la causa, la galassia è davvero una visione straordinariamente delicata e piacevole, grazie al bagliore delle sue stelle nell’oscurità dello spazio.

http://www.spacetelescope.org/images/potw1648a/

Credit:ESA/Hubble & NASA