Luci e colori per la Nebulosa Nord America

Luci e colori per la Nebulosa Nord America

 

Questa immagine della nebulosa Nord America combina osservazioni in luce visibile e infrarossa, tratte rispettivamente da dati della Digitized Sky Survey e del telescopio spaziale Spitzer, in un unico, splendido quadro dai colori vivaci.

La nebulosa prende il nome dalla sua somiglianza con il continente nordamericano in luce visibile, in questa immagine rappresentata in tonalità blu. La luce a infrarossi può penetrare in profondità nella polvere, rivelando una moltitudine di stelle nascoste e formazioni polverose. Solo le nubi molto più dense rimangono opache, come le bande scure visibili nell’area del “Golfo del Messico”.

Si possono ammirare ammassi di stelle neonate, dell’età di circa un milione di anni, mentre giovani stelle (da tre a cinque milioni di anni) sono sparse in tutto il complesso, con concentrazione nei pressi della regione “testa” della Nebulosa Pellicano, a destra della Nebulosa Nord America. La luce visibile è rappresentata in tonalità blu e ciano. La luce a infrarossi rilevata da Spitzer è mostrata in colore verde, arancio e rosso.

Barbara Bubbi

http://www.spitzer.caltech.edu/images/3516-ssc2011-03a3-North-America-Nebula-in-Different-Lights

Credit NASA/JPL-Caltech/L. Rebull (SSC/Caltech)/D. De Martin