Jabbah e le sue compagne

Jabbah e le sue compagne

 

Questa fantastica immagine del telescopio WISE riprende un’area di cielo nella regione dello Scorpione circostante Jabbah, la brillante stella a destra del centro, avvolta in una polverosa nube di colore rosso.

Sebbene Jabbah sembri una stella singola, è un sistema stellare multiplo (forse addirittura sette stelle), ciascuna delle quali molto più massiccia, calda e luminosa del nostro Sole. Il sistema è localizzato a circa 440 anni luce di distanza e illumina una gigantesca nube circostante di gas e polveri. La nube vicina a Jabbah viene chiamata IC 4592 e la parte più lontana all’estrema sinistra dell’immagine è IC 4601.

Le altre stelle brillanti sono principalmente parte dell’Associazione Scorpione superiore, e sono probabilmente nate nello stesso ammasso circa 5 milioni di anni fa.

Un’altra stella interessante nell’immagine è 9 Scorpii, localizzata nell’angolo in basso a destra. Si sta muovendo nello spazio alla notevole velocità di 1000 chilometro al secondo. Con una tale velocità, la stella potrebbe essere una stella in fuga, un tempo parte di un sistema insieme ad un astro più grande esploso come supernova, che ha spedito 9 Scorpii via nello spazio. La nube rossastra vicina potrebbe essere l’onda d’urto di fronte alla stella.

Blu e ciano rappresentano la luce infrarossa a 3,4 e 4,6 microns, emessa principalmente dalle stelle, gli oggetti più caldi. Verde e rosso rappresentano la luce a 12 e 22 micron, proveniente principalmente dalla polvere.

Barbara Bubbi

http://wise.ssl.berkeley.edu/gallery_IC4592.html

Image credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA