Vita Intensa nella Nebulosa Pacman

Vita Intensa nella Nebulosa Pacman

Le stelle massicce presenti in questo splendente ammasso, localizzato a circa 9.200 anni luce dalla Terra nella costellazione di Cassiopea, vivono una vita intensa e accelerata, sprigionando enormi quantità di energia.

Questa immagine composita dell’ammasso contiene dati a raggi X da Chandra (in viola) e osservazioni nell’infrarosso del telescopio Spitzer (in rosso, verde e blu). Le stelle massicce presenti in NGC 281 influenzano sotto molti aspetti il loro ambiente, attraverso l’emissione di potenti venti stellari e intensa radiazione che riscalda e scolpisce il gas circostante. Il risultato di questo processo è la formazione di grandi colonne e addensamenti di polvere e gas, come si può vedere nel lato sinistro dell’immagine. Queste strutture possono contenere al loro interno nuove stelle neonate.

NGC 281 è conosciuta come Nebulosa Pacman per l’aspetto che presenta nelle immagini in luce visibile, in cui appare solcata da una striscia, la “bocca” di Pacman, oscurata dalla presenza di polveri e gas, mentre nell’immagine a infrarossi del telescopio Spitzer la polvere brilla in splendidi colori.

https://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2071.html

Image Credits: X-ray: NASA/CXC/CfA/S.Wolk; IR: NASA/JPL/CfA/S.Wolk