Un processo universale guida la nascita delle stelle

Un processo universale guida la nascita delle stelle

Un team di astronomi delle Università di Tübingen e di Vienna ha condotto uno studio dettagliato sui principi alla base della formazione stellare.

Utilizzando simulazioni numeriche i ricercatori hanno rivelato nuovi aspetti relativi alla formazione delle stelle massicce, ipotizzando un meccanismo comune alla base della nascita di stelle di ogni epoca ed età. Lo studio è stato pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

La nascita di stelle massicce è per certi versi ancora un mistero, perché queste stelle sono avvolte in gas e polveri estremamente dense, afferma Rolf Kuiper, uno degli autori. “Questo inviluppo opaco rende difficile osservare direttamente il processo di nascita anche con i moderni telescopi. In altre parole, osserviamo la culla in cui queste stelle sono nate, ma non possiamo rilevare le stelle stesse”.

La simulazione inizia con una nube di gas e polveri, che collassa sotto l’effetto della sua stessa gravità e va a formare un disco di accrescimento attorno alla calda, giovane stella. Il materiale in questo disco ruota attorno alla stella centrale e gradualmente trasporta gas e polvere verso di essa.

Le simulazioni sono state in grado di derivare la formazione di grumi ad alta densità all’interno del disco in zone gravitazionalmente instabili. Una volta che si sono formati, questi grumi iniziano a migrare attraverso il disco e alla fine precipitano nella stella centrale. “Come accade quando si getta legna in un focolare, questi episodi producono violente eruzioni, che comportano emissioni di luminosità tali da poter essere paragonate all’effetto collettivo di centinaia di migliaia di Soli”, ha detto Eduard Vorobyov, uno degli autori.

Un processo simile che comporta episodiche esplosioni di luminosità è noto in relazione alla formazione delle prime stelle nell’Universo e alle stelle di massa bassa come il Sole. La nuova ricerca suggerisce che la formazione delle stelle di ogni tipo ed epoca è controllata dagli stessi processi universali. “È entusiasmante osservare queste similitudini, come se la formazione stellare in tutte le scale ed epoche fosse controllata da un DNA comune, forgiato nell’Universo primordiale”, ha affermato Dominique Meyer, a guida dello studio.

http://phys.org/news/2016-11-birth-massive-stars-accompanied-strong.html

Nell’immagine, rappresentazione artistica del disco attorno ad una giovane stella massiccia e del suo outburst

Credit: A. Smith, Institute of Astronomy, Cambridge.