Le galassie Antenne

Le galassie Antenne

Le Galassie Antenne, note anche come NGC 4038 e NGC 4039, sono bloccate in un abbraccio mortale. La coppia ha trascorso alcune centinaia di milioni di anni a interagire violentemente, pur essendo un tempo normali, tranquille galassie a spirale. Questo scontro è così devastante che le stelle sono state strappate via dalle loro galassie ospiti così da formare un arco che scorre tra le due.

Nelle immagini a grande campo la ragione del loro nome diventa chiara: due lunghe strutture filamentose composte da polveri, gas e stelle si estendono verso l’esterno, creando code mareali che ricordano delle antenne.

Questa immagine mostra evidenti segni del caos in corso. Sono ben visibili nubi gassose in rosa brillante e rosso, che circondano le brillanti regioni blu di formazione stellare, alcune delle quali parzialmente oscurate da macchie oscure di polvere.

Il tasso di formazione stellare è così alto che le Galassie Antenne sono in fase di starburst e il gas al loro interno viene utilizzato per creare stelle ad un ritmo frenetico. Questo non può durare per sempre: alla fine i nuclei si fonderanno e le galassie formeranno insieme un’unica galassia ellittica gigante.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1345a/

Credit: ESA/Hubble & NASA