30 Doradus in infrarosso

30 Doradus in infrarosso

Lo spettacolare scenario cosmico ripreso dal telescopio Hubble rappresenta una visione estremamente dettagliata di un’immensa nursery stellare. L’immagine rivela lo splendore di innumerevoli stelle non visibili in banda ottica, in quando utilizza luce infrarossa, in grado di penetrare al di là delle dense coltri di polveri oscuranti, presenti nello spazio interstellare. Le brillanti stelle circondate da nubi di gas e polveri appartengono al giovane e massiccio ammasso R136 nella Nebulosa Tarantola, una turbolenta regione di formazione stellare nella Grande Nube di Magellano, a circa 170.000 anni luce da noi. Non esiste nella nostra galassia una nursery stellare così vasta e prolifica come questa.

Alcune delle stelle simili a diamanti sono tra le più massicce conosciute, con massa superiore a un centinaio di volte quella del Sole. Queste stelle titaniche esplodono in supernove nel giro di pochi milioni di anni, consumando furiosamente il combustibile nucleare a loro disposizione. L’immagine abbraccia un centinaio di anni luce e rivela un fantastico paesaggio di pilastri, creste e valli, scolpite dalla potente radiazione e dai venti stellari, così come regioni oscure ricche di polveri. Oltre a scolpire il paesaggio cosmico, le stelle giganti possono contribuire alla formazione di una generazione successiva di loro compagne: quando i venti stellari colpiscono le dense pareti gassose, creano onde d’urto che possono generare una nuova ondata di nascita stellare.

Credit: NASA, ESA, F. Paresce (INAF-IASF, Bologna, Italy), R. O’Connell (University of Virginia, Charlottesville), and the Wide Field Camera 3 Science Oversight Committee