La Rosa dell’Unicorno

La Rosa dell’Unicorno

Una splendida immagine ripresa dal Wide-field Infrared Explorer della NASA mostra la Nebulosa Rosetta, nella costellazione dell’Unicorno (Monoceros).
Questa nebulosa a forma di fiore, nota anche con il nome meno romantico di NGC 2237, è un enorme nube di formazione stellare formata da polvere e gas, nella nostra galassia. Le stime della distanza variano da 4.500 a 5.000 anni luce.
Al centro del fiore si trova un ammasso di giovani stelle chiamato NGC 2244. Le stelle più massicce emettono grandi quantità di radiazioni ultraviolette e soffiano forti venti che spazzano via gas e polveri nelle vicinanze, creando una grande cavità centrale. La radiazione strappa inoltre elettroni dall’idrogeno gassoso circostante, ionizzandolo e creando quella che gli astronomi chiamano una regione HII.
Anche se la nebulosa Rosetta è troppo debole per essere vista ad occhio nudo, è amata dagli astrofili perché è osservabile con un piccolo telescopio in un cielo buio e nitido.
Si tratta di un’immagine composita a quattro colori. Il colore è rappresentativo: blu e ciano mostrano la luce a lunghezze d’onda di 3,4 e 4,6 micron, dominata dalla luce stellare. Verde e rosso rappresentano la luce a 12 e 22 micron, per lo più proveniente dalla polvere calda.
Image Credit:NASA/JPL-Caltech/UCLA