L’Occhio Ardente di NGC 6751

L’Occhio Ardente di NGC 6751

Questa immagine ripresa dal telescopio Hubble dimostra lo straordinario spettacolo offerto dalle nebulose planetarie. Questa in particolare, chiamata NGC 6751, è simile ad un gigantesco occhio infuocato. Si tratta di una nube di gas espulso diverse migliaia di anni fa dalla calda stella visibile nel centro.

Quando una stella simile al Sole giunge alla fine della sua vita, la perdita degli strati gassosi esterni lascia esposto il nucleo stellare caldo, la cui intensa radiazione ultravioletta provoca il bagliore del gas espulso, rendendolo luminoso e visibile.

Le regioni blu individuano il gas più caldo, che forma un anello quasi circolare attorno al residuo stellare centrale. Arancio e rosso mostrano le zone di gas più freddo. Il gas freddo si trova in lunghi filamenti che puntano lontano dalla stella centrale, propagandosi verso l’esterno come raggi, e in un anello dall’aspetto frammentato sul bordo esterno della nebulosa.

L’origine di queste nubi più fredde all’interno della nebulosa è ancora incerta, ma sono una chiara evidenza che le loro forme sono influenzate dalla radiazione e dai venti stellari della calda stella centrale. Si stima che la temperatura superficiale della stella sia di ben 140.000 gradi Celsius.

Il diametro misura circa 0,8 anni luce, 600 volte quello del Sistema Solare. NGC 6751 si trova nella costellazione dell’Aquila, ad una distanza di circa 6500 anni luce.

https://www.spacetelescope.org/images/opo0012a/

Credit: NASA/ESA, The Hubble Heritage Team STScI/AURA