Un tesoro nascosto nella Grande Nube di Magellano

Un tesoro nascosto nella Grande Nube di Magellano

A circa 200.000 anni luce dalla Terra, la Grande Nube di Magellano, una galassia satellite della Via Lattea, fluttua nello spazio in una lunga e lenta danza intorno alla nostra galassia. Vaste nubi di gas al suo interno gradualmente collassano per formare nuove stelle. A loro volta, queste stelle illuminano le nubi gassose di un tripudio di colori, come quelli visibili in questa immagine del telescopio Hubble.

La Grande Nube di Magellano è ricca di regioni di formazione stellare: dalla Nebulosa Tarantola, la più luminosa nursery stellare nel nostro vicinato cosmico, fino a LHA 120-N 11, parte della quale si trova in questa immagine, la piccola e irregolare galassia è disseminata di incandescenti nebulose, segno evidente che nuove stelle stanno nascendo.

LHA 120-N 11 (N11 in breve) è una regione particolarmente notevole della Grande Nube di Magellano, costituita da varie sacche adiacenti di formazione stellare. NGC 1769 (al centro di questa immagine) e NGC 1763 (a destra) sono tra le parti più brillanti.

Nel centro di questa immagine, una fascia oscura di polvere blocca gran parte della luce. Mentre le nebulose sono per lo più costituite di idrogeno, l’elemento più semplice e comune nell’Universo, simili nubi di polvere sono sede di elementi più pesanti e più complessi, fondamentali per la formazione di pianeti rocciosi come la Terra. Molto più fine della polvere domestica, questa polvere interstellare è composta principalmente da materiale espulso da precedenti generazioni di stelle esplose, giunte al termine della loro esistenza.

https://www.spacetelescope.org/news/heic1301/

Credit: NASA, ESA.