Rose nei Cieli Australi

Rose nei Cieli Australi

Le due più note galassie satelliti della Via Lattea, le Nubi di Magellano, si trovano nel cielo australe. Ospitano molti giganteschi complessi nebulari, con stelle molto calde e luminose le cui intense radiazioni ultraviolette fanno brillare il gas interstellare circostante.

N44 nella Grande Nube di Magellano è uno spettacolare esempio di gigantesca regione H II, un’intricata e colorata nebulosa costituita da gas ionizzato. Con una dimensione di circa 1.000 anni luce, la particolare forma di N44 delinea chiaramente un anello che include una brillante associazione stellare formata da circa 40 stelle molto luminose e bluastre.

Queste stelle sono all’origine dei potenti venti stellari che spazzano il gas circostante, portando alla creazione di gigantesche bolle interstellari. Sono stelle massicce, che terminano la loro vita come supernove ed espellono i loro strati esterni ad alta velocità, in genere circa 10.000 km/sec.

È molto probabile che alcune supernove siano già esplose in N44 nel corso degli ultimi milioni di anni. Bolle più piccole, filamenti, nodi brillanti, e altre formazioni gassose testimoniano le strutture estremamente complesse presenti in questa regione.

http://www.eso.org/public/news/eso0332/?lang

Credit: ESO