Un viso di poetessa fra le stelle

Un viso di poetessa fra le stelle

Questa splendida immagine, ripresa dalla Wide Field Imager sul telescopio dell’MPG/ESO a La Silla, rivela la variegata bellezza di una nursery stellare chiamata NGC 3324. L’intensa radiazione ultravioletta delle stelle giovani e calde presenti nella nube fa brillare in ricchi colori la nube gassosa, mentre scava cavità nel gas e nella polvere circostante.

NGC 3324 si trova nella costellazione australe della Carena, a circa 7500 anni luce dalla Terra, più precisamente nella regione settentrionale del complesso ambiente della Nebula della Carena, ricca di molte altre regioni di formazione stellare. Una notevole riserva di gas e polveri nella regione ha alimentato la nascita di una moltitudine di stelle vari milioni di anni fa, stelle massicce e molto calde ben visibili in questa immagine. I venti stellari e la cocente radiazione ultravioletta hanno plasmato una cavità nel gas e nella polvere circostante, più evidente nella zona visibile a destra del centro.

Come avviene con le nuvole in cielo, gli osservatori delle nebulose possono sbizzarrirsi a trovare somiglianze fantasiose. Uno dei nomi popolari per NGC 3324 è Nebulosa Gabriela Mistral, dalla poetessa cilena insignita del Nobel. Il bordo della parete di gas e polveri visibile sulla destra ha una forte somiglianza con un volto umano visto di profilo, con la sporgenza al centro corrispondente al naso. L’immagine rivela inoltre molte formazioni oscure. I grani di polvere in queste regioni bloccano la luce dello sfondo gassoso, creando formazioni ombrose e incantevoli che aggiungono fascino alla suggestiva struttura.

http://www.eso.org/public/news/eso1207/?lang

Credit: ESO