Una piccola galassia splendente di giovani stelle

Una piccola galassia splendente di giovani stelle

Questa spruzzata di brillantini cosmici è una compatta galassia nana conosciuta come Markarian 209. Le galassie di questo tipo sono compatte nelle dimensioni, ricche di gas, e povere di elementi pesanti.

Vengono utilizzate dagli astronomi per studiare la formazione stellare, dal momento che le loro condizioni sono simili a quelle che si ritiene siano esistite nell’Universo primordiale. Markarian 209, in particolare, è stata ampiamente studiata. È ricca di gas diffuso e costellata di regioni di formazione stellare, specialmente  vicino al suo nucleo. Questa immagine coglie una raffica particolarmente spettacolare di formazione stellare, visibile come regione nebulare di colore azzurro in alto a destra. Si tratta di una regione ricca di stelle neonate molto giovani e calde.

Si è pensato inizialmente che questa galassia fosse giovane, nella fase del suo primo episodio di formazione stellare, ma la ricerca in seguito ha dimostrato che Markarian 209 è in realtà vecchia, con una storia quasi continua di formazione di nuove stelle. Si ritiene inoltre che non abbia mai avuto un periodo di dormienza, durante il quale non si sono formate stelle, durato più di 100 milioni di anni.

La popolazione stellare dominante in Markarian 209 è ancora piuttosto giovane, con età inferiore a 3 milioni di anni. Per confronto, il Sole ha circa 4,6 miliardi di anni, ed è più o meno a metà strada della sua durata prevista.

L’immagine è stata ripresa con la Wide Field Camera 3 e l’Advanced Camera for Surveys di Hubble, nell’ultravioletto, in luce visibile, e nell’infrarosso. Nella scena possono essere osservate altre galassie sparse, tra cui il brillante ovale dorato che potrebbe, a causa di un trucco di prospettiva, essere scambiato come parte di Markarian 209, ma che in realtà è una galassia di fondo.

http://www.nasa.gov/content/goddard/hubble-sweeps-a-messy-star-factory

Image Credit: ESA/Hubble & NASA