Un Fossile Galattico

Un Fossile Galattico

Il telescopio Hubble ha ripreso questa immagine della galassia NGC 1132, che è, molto probabilmente, un fossile cosmico, la conseguenza di un enorme tamponamento a catena galattico, in cui la carneficina dovuta a collisione dopo collisione ha creato una brillante ma sfocata galassia ellittica gigantesca che mette in ombra decisamente le tipiche galassie.

NGC 1132, insieme con le piccole galassie nane che la circondano, è definita “gruppo fossile” dal momento che si tratta molto probabilmente dei resti di un gruppo di galassie che si sono fuse insieme nel passato.

In questa immagine di Hubble, si può osservare come NGC 1132 è circondata da migliaia di antichi ammassi globulari, brulicanti attorno alla galassia come api attorno ad un alveare. Questi ammassi globulari sono probabilmente i sopravvissuti alla distruzione delle loro galassie genitrici cannibalizzate, che sono state inglobate in NGC 1132 e possono rivelare la sua storia di fusione. Sullo sfondo, un sorprendente arazzo di numerose galassie più distanti.

NGC 1132 si trova a circa 320 milioni di anni luce di distanza nella costellazione di Eridano.

https://www.spacetelescope.org/images/heic0804a/

Credit: NASA, ESA and the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration