Stelle Titaniche nell’Aragosta

Stelle Titaniche nell’Aragosta

Questa immagine del telescopio VISTA dell’ESO riprende un paesaggio celeste di nubi ardenti di gas e filamenti di polvere che circondano giovani e calde stelle. Si tratta della nursery stellare nota come NGC 6357.

Localizzata a circa 8000 anni luce di distanza nella costellazione dello Scorpione (Scorpius), NGC 6357, a volte soprannominata Nebulosa Aragosta (Lobster Nebula), è una regione ricca di polveri e vaste nubi di gas  in cui si stanno formando stelle, tra le quali calde stelle massicce che brillano di bianco-azzurro in luce visibile.

L’immagine utilizza i dati infrarossi ripresi dal Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy (VISTA) e presenta una visione radicalmente diversa da quella in luce visibile. Si è ritenuto in passato che una delle giovani stelle in NGC 6357, conosciuta come Pismis 24-1, fosse la stella più massiccia conosciuta, fino a quando non si è scoperto che in realtà è composta da almeno tre grandi stelle brillanti, ognuna con una massa di poco meno di 100 volte quella del nostro Sole. Anche così, queste stelle sono ancora pesi massimi, tra le più massicce nella nostra Via Lattea.

Pismis 24-1 è l’oggetto più luminoso nell’ammasso stellare Pismis 24, un gruppo di stelle che si pensa si siano formate nello stesso periodo all’interno di NGC 6357.

http://www.eso.org/public/news/eso1309/?lang

Credit ESO/VVV Survey/D. Minniti.