Spettacolari Filamenti in Mon R2

Spettacolari Filamenti in Mon R2

Questa immagine ripresa dall’osservatorio spaziale Herschel dell’ESA mostra il cuore spettacolare di una grande e densa nube cosmica conosciuta come Mon R2. Questa nube si trova a circa 2.700 anni luce di distanza ed è costellata di calde stelle di nuova formazione.

Inglobate nel centro luminoso di questa regione ci sono diverse calde ‘bolle’ di idrogeno ionizzato, associate a stelle appena nate situate nelle vicinanze. Qui, il gas riscaldato ad una temperatura di 10.000° C si espande rapidamente verso l’esterno, gonfiandosi ed estendendosi nel tempo. Herschel ha esplorato le bolle in Mon R2, scoprendo che sono cresciute nel corso di un periodo da 100.000 a 350.000 anni.

Questo processo forma cavità che si trovano all’interno della più ampia nube Mon R2. Si tratta di regioni HII e Mon R2 ospita quattro di esse, ammassate insieme nella centrale foschia bianco-azzurra della luce brillante. Ciascuna è associata con una diversa stella di tipo B, calda e luminosa. Queste stelle possono avere una massa di molte volte quella solare.

Gli astronomi hanno scoperto che le calde bolle in Mon R2 sono avvolte in vaste nubi di gas freddo e denso, situato all’interno dei filamenti che si estendono per tutta l’immagine. In netto contrasto con il gas nelle calde bolle, queste nubi possono avere una temperatura fino a -260°C, appena sopra lo zero assoluto.

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2015/08/Feathery_filaments_in_Mon_R2

Credit ESA/Herschel/PACS/SPIRE/HOBYS Key Programme consortium