Un Incontro tra Galassie

Un Incontro tra Galassie

Come maestose navi nella notte, in direzione della costellazione del Cane Maggiore, due galassie a spirale  si incontrano nella loro rotta.

Questa quasi-collisione è stata immortalata nelle immagini prese dal telescopio spaziale Hubble con la Wide Field Planetary Camera 2. La galassia più grande e più massiccia è catalogata come NGC 2207 (a sinistra nell’immagine), e la più piccola a destra è IC 2163. Si tratta di una coppia di galassie a spirale interagenti, distanti circa 130 milioni di anni luce dalla Terra.

La forma di IC 2163 risulta distorta dall’interazione mareale con NGC 2207, cosa che ha provocato una fuoriuscita di un getto di stelle e gas lungo centomila anni luce verso il bordo destro dell’immagine.

Le grandi concentrazioni di gas e polveri in entrambe le galassie potrebbero sfociare in regioni di formazione stellare attiva. Intrappolate nella loro orbita una intorno all’altra, le due galassie continueranno a distorcersi e a disgregarsi l’un l’altra. Alla fine, miliardi di anni da oggi, si fonderanno in un unica, più massiccia galassia.

http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/1999/41/image/a/

Credit NASA and The Hubble Heritage Team (STScl)