L’Occhio di Saturno

L’Occhio di Saturno

Posizionato al polo sud di Saturno si trova un vortice di proporzioni mostruose. L’ “occhio” oscuro di questa formazione si estende per circa 8000 km, circa i due terzi del diametro della Terra.

Questa immagine è 10 volte più dettagliata rispetto a qualsiasi precedente ripresa del vortice polare e mostra un livello di dettaglio all’interno dell’occhio prima non osservabile. Le immagini precedenti hanno mostrato nubi maestose intorno al bordo di questo vortice, ma ora vengono rivelate una moltitudine di strutture.

Le nubi sono prodotte dalla convezione, gas caldo che sale lungo l’atmosfera di Saturno. Quando raggiungono gli alti strati più alti, e quindi più freddi, dell’atmosfera, i gas condensano e formano nubi. A ore 10, un flusso di gas in risalita ha formato un piccolo vortice all’interno di uno più grande.

Questa è un’immagine composita da due riprese della sonda Cassini del 14 luglio 2008, da un angolazione di circa 56º al di sotto il piano degli anelli di Saturno e da una distanza di circa 392.000 km dal pianeta, con una risoluzione di 2 km per pixel.

Come per gli uragani terrestri, l’occhio di questa tempesta è composto da gas più caldo rispetto all’ambiente circostante. Tuttavia, mentre gli uragani sono alimentati da acqua calda e si muovono attraverso la superficie del nostro pianeta, questo vortice non ha oceano liquido alla sua base e rimane fisso al polo sud di Saturno.

Analoghi vortici fanno parte della circolazione atmosferica di tutti e quattro i pianeti esterni giganti. Oltre ad essere una bella immagine, il vortice fornisce agli astronomi un modo per osservare a fondo l’atmosfera del pianeta.

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2016/05/The_eye_of_Saturn_s_storm

Credit NASA/JPL/Space Science Institute