L’ultimo saluto di una stella

L’ultimo saluto di una stella

Questa nebulosa planetaria è chiamata PK 329-02.2 e si trova nella costellazione del Regolo (Norma), nel cielo australe. Viene anche a volte indicata come Menzel 2, o Mz 2, dal nome dell’astronomo Donald Menzel che ha scoperto la nebulosa nel 1922.

Quando le stelle che hanno una massa simile a quella del Sole raggiungono le fasi finali della loro vita, espellono i loro strati esterni nello spazio, che appaiono come nubi incandescenti di gas in espansione chiamate nebulose planetarie. L’espulsione della massa stellare in esaurimento può essere irregolare e non simmetrica, cosicchè le nebulose planetarie possono presentare forme molto complesse.

Nel caso di Menzel 2, la nebulosa forma una tortuosa nube blu, allineata  perfettamente con le due stelle al suo centro. Nel 1999 gli astronomi hanno scoperto che la stella in alto a destra è la stella centrale della nebulosa, e che la stella in basso a sinistra è probabilmente una vera compagna della stella centrale, in sistema binario.

Per decine di migliaia di anni il centro stellare sarà imbozzolato dentro spettacolari nubi di gas e poi, nel giro di qualche millennio, il gas si disperderà nelle profondità dell’Universo. La splendida struttura incurvata di Menzel 2 costituisce quasi un ultimo saluto prima che la stella raggiunga la sua fase finale andando “in pensione” come nana bianca.

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/hubble-sees-an-aging-star-wave-goodbye

Image credit: ESA/Hubble & NASA