Una Misteriosa Antica Spirale

Una Misteriosa Antica Spirale

Questo impressionante vortice cosmico è il centro della galassia NGC 524, visto da Hubble. La galassia si trova nella costellazione dei Pesci, a circa 90 milioni di anni luce dalla Terra.

NGC 524 è una galassia lenticolare.
Le galassie lenticolari sono da ritenersi uno stato intermedio nell’evoluzione galattica, non essendo né ellittiche né a spirale. Le spirali sono galassie di mezza età con vasti bracci che contengono milioni di stelle. Insieme a queste stelle sono presenti grandi nubi di gas e polveri che, nel caso siano abbastanza dense, possono essere vivai dove nascono nuove stelle. Quando tutto il gas è esaurito o disperso nello spazio, i bracci a poco a poco svaniscono e la forma a spirale comincia ad attenuarsi.

Al termine di questo processo, l’oggetto che rimane è una galassia lenticolare, un disco luminoso pieno di vecchie stelle rosse circondate da quel poco di gas e polveri a cui la galassia è riuscita ad aggrapparsi.

L’immagine è molto dettagliata, formata dal gas residuo che circonda il bulge centrale della galassia. Le osservazioni di questa galassia hanno rivelato che conserva un qualche moto a spirale, che spiega la sua complessa struttura.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1329a/

Credit: ESA/Hubble & NASA