Pianeti bombardati da radiazioni

Pianeti bombardati da radiazioni

Gli astrofisici dell’University of Birmingham hanno utilizzato i dati del telescopio spaziale Kepler della NASA per scoprire una classe di esopianeti le cui atmosfere sono state strappate via dalle loro stelle madri, secondo la ricerca pubblicata oggi sulla rivista Nature Communications.

Secondo lo studio, i pianeti con atmosfere gassose che si trovano molto vicino alla loro stella ospite sono bombardati da un torrente di radiazione ad alta energia. A causa della loro vicinanza alla stella, il calore che i pianeti subiscono implica che i loro “inviluppi gassosi” siano stati spazzati via dalle intense radiazioni. Questo violenta “spoliazione” avviene in pianeti che sono costituiti da un nucleo roccioso con uno strato esterno gassoso.

Gli scienziati hanno usato l’astrosismologia per caratterizzare le stelle ed i loro pianeti a livelli di precisione mai raggiunti prima per questi sistemi. L’astrosismologia utilizza le risonanze naturali delle stelle per rivelare le loro proprietà e le strutture interne. I risultati dello studio hanno importanti implicazioni per la comprensione di come i sistemi stellari, come il nostro Sistema Solare, e i loro pianeti, evolvano nel tempo e del ruolo cruciale svolto dalla stella ospite.

Il Dottor Guy Davies, dell’University of Birmingham, ha detto: “Per questi pianeti è come stare in piedi accanto ad un phon messo alla massima potenza. Si è a lungo teorizzato sul fatto che questi pianeti potrebbero essere privati delle loro atmosfere. Ora abbiamo l’evidenza osservativa per confermare questo, il che rimuove ogni dubbio sulla teoria”.

http://phys.org/news/2016-04-hot-super-earths-host-stars-cooked.html

Credit: Peter Devine