Cassini si avvicina a Saturno

Cassini si avvicina a Saturno

Cassini, la sonda spaziale lanciata dalla NASA nel 1997,  raggiunse una distanza tanto ravvicinata nel 2002 da ricavare immagini dei molti splendidi anelli e delle lune del pianeta che costituiva la sua destinazione: Saturno.

A quel tempo, Cassini riprese diverse immagini durante un test ingegneristico. Molte di quelle riprese sono state combinate nell’immagine qui rappresentata, ad elevato contrasto. Gli anelli di Saturno e le parti superiori delle nubi sono visibili verso il basso, mentre Titano, la sua luna più grande, è visibile come puntino in alto.

Quando giunse presso Saturno nel luglio 2004, la sonda Cassini cominciò a orbitare attorno e a studiare il sistema di Saturno. Un evento speciale è stato quando Cassini ha rilasciato il lander Huygens che ha effettuato un atterraggio senza precedenti su Titano nel 2005, inviandoci dettagliate immagini. Ora, arrivato quasi alla fine della sua missione, si prevede che Cassini intraprenda una fase da Grande Finale alla fine del 2016, in cui si immergerà ripetutamente tra il pianeta gigante e i suoi anelli più interni.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160410.h10tml

Image Credit: Cassini Imaging Team, SWRI, JPL, ESA, NASA
Astronomy Picture of the Day
2016 April 10