Sculture Fantastiche Scolpite dalle Stelle

Sculture Fantastiche Scolpite dalle Stelle

Fantastiche forme si nascondono in nubi di gas incandescente nella gigantesca regione di formazione stellare NGC 6188. La nebulosa a emissione si trova a circa 4.000 anni luce di distanza dalla Terra, vicino al bordo di una grande nube molecolare nella costellazione australe dell’Altare.

Stelle giovani e massicce dell’associazione Ara OB1 sono venute alla luce nella regione solo pochi milioni di anni fa, scolpendo le sagome oscure con i loro venti stellari e provocando il bagliore della nube con l’intensa radiazione ultravioletta. La recente formazione stellare è stata probabilmente innescata da venti ed esplosioni di supernova, originate da precedenti generazioni di stelle massicce, che hanno spazzato via e compresso il gas molecolare.

In questo splendido panorama cosmico si trova una rara nebulosa a emissione, NGC 6164, visibile in basso a destra e creata da una delle massicce stelle di tipo O presenti nella regione. NGC 6164 è simile nell’aspetto a molte nebulose planetarie: un sorprendente involucro gassoso simmetrico e un debole alone circondano la brillante stella centrale. La splendida ripresa abbraccia oltre sei Lune piene in cielo, corrispondenti a più di 200 anni luce alla distanza stimata di NGC 6188.

Image Credit & Copyright: Martin Pugh & Rick Stevenson

http://apod.nasa.gov/apod/ap160330.html

Astronomy Picture of the Day
2016 March 30