Rosso Scarlatto e Nero Fumo

Rosso Scarlatto e Nero Fumo

 

La sorprendente sagoma color nero fumo in questa immagine è parte di una grande nube diffusa di idrogeno parzialmente ionizzato, una regione HII, conosciuta come Gum 15. Nelle immagini a grande campo questa nebulosa appare come un addensamento viola rossastro punteggiato di stelle e squarciato da opache strisce di polvere.

Questa ripresa ci porta nel cuore di una di queste fasce polverose, mostrandoci l’affascinante regione centrale della nebulosa. Le zone oscure di cielo presentano in apparenza poche stelle perché le strisce di materiale polveroso oscurano le luminose regioni gassose alle loro spalle. Le stelle occasionali che appaiono in queste zone si trovano in realtà tra noi e Gum 15, ma creano invece l’illusione che stiamo scrutando attraverso una finestra affacciata sul cielo più lontano.

Gum 15 è modellata dai venti possenti delle stelle all’interno e attorno ad essa. La nube si trova vicino a diversi grandi associazioni di stelle tra cui l’ammasso stellare ESO 313-13. Si ritiene che l’oggetto più brillante di questo ammasso, chiamato HD 74804, sia responsabile della ionizzazione della nube. La splendida tinta rossa che permea l’immagine è dovuta al contenuto di idrogeno ionizzato.

http://www.eso.org/public/images/potw1444a/

Credit:ESO