Un’Aurora Fenice

Un’Aurora Fenice

Tutti gli altri osservatori dell’aurora erano andati a casa. In Islanda, in una tranquilla notte dello scorso settembre, verso le 3:30 del mattino, gran parte del bagliore aurorale di quella notte era scemato. Improvvisamente, però, una nuova ondata di particelle cariche è scesa dallo spazio, illuminando ancora una volta l’atmosfera terrestre.
Questa volta, inaspettatamente, ha creato una forma straordinaria che ricorda una gigantesca fenice.
Con la macchina fotografica a portata di mano, sono state riprese due rapide immagini del cielo, immediatamente seguite da una terza del territorio.
La montagna sullo sfondo è l’Helgafell, mentre il piccolo fiume in primo piano si chiama Kalda, entrambi situati a circa 30 chilometri a nord della capitale islandese di Reykjavik. Gli osservatori del cielo esperti noteranno che appena sopra la montagna, verso sinistra, si può ammirare la costellazione di Orione, mentre l’ammasso stellare delle Pleiadi è visibile appena sopra il centro dell’immagine. La nuova aurora è durata solo un minuto e sarebbe stata perduta per sempre, forse respinta come un’anomalia da romanzo, se non fosse stata catturata nel mosaico di immagini qui rappresentato.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160316.html

Image Credit & Copyright: Hallgrimur P. Helgason
Astronomy Picture of the Day
2016 March 16