NGC 134

NGC 134

NGC 134 non è probabilmente la più nota galassia a spirale nella costellazione dello Scultore. Eppure, questa attraente isola nell’universo è chiaramente un tesoro come obiettivo per i telescopi, nei cieli del Sud. In questa immagine cosmica d’impatto condivide il suo nucleo luminoso, le sue strisce scure di polveri e i suoi bracci di spirale ben avvolti con stelle in primo piano della Via Lattea e con la più minuta galassia NGC 131.

Da una distanza di circa 60 milioni di anni luce, NGC 134 è visibile inclinata quasi di taglio. Si estende per circa 150.000 anni luce, il che la rende ancora più grande della nostra Via Lattea. Il disco distorto di NGC 134 e le sue deboli estensioni suggeriscono passate interazioni gravitazionali con galassie nelle vicinanze.
Come nella più vicina e più luminosa galassia NGC 253 nel Gruppo dello Scultore, inviluppi di polveri sembrano innalzarsi da un disco galattico cosparso di ammassi di stelle blu e di regioni rosate di formazione stellare.http://apod.nasa.gov/apod/ap160304.html

Image Credit & Copyright: CHART32 Team, Processing – Volker Wendel
Astronomy Picture of the Day
2016 March 4