Una stella al centro dell’attenzione

Una stella al centro dell’attenzione

Una stella di recente formazione illumina le nubi cosmiche circostanti in questa splendida immagine. Le particelle di polvere nelle vaste nubi che circondano la stella HD 97300 diffondono la sua luce, come fari di un’automobile avvolta nella nebbia, e formano la nebulosa a riflessione IC 2631.

Sebbene HD 97300 si trovi per ora al centro dell’attenzione, sotto i riflettori di questo palcoscenico celeste, la stessa polvere che le rende così facile essere ammirata annuncia la nascita di future stelle che probabilmente le ruberanno la scena.

IC 2631 è la nebulosa più luminosa del Complesso del Camaleonte, una grande regione di nubi di gas e polvere che ospita molte stelle neonate e ancora in formazione. Il complesso si trova a circa 500 anni luce di distanza, nella costellazione australe del Camaleonte .

IC 2631 è illuminata dalla stella HD 97300, una delle stelle più giovani, più massicce e più brillanti del circondario. Questa regione è ricca di materiale per far nascere stelle, come è evidente dalla presenza di notevoli nebulose oscure sopra e sotto la nebulosa, così dense di gas e polveri da bloccare la luce delle stelle di fondo.

Una nebulosa a riflessione, come quella generata da HD 97300, semplicemente diffonde la luce stellare nello spazio. La luce più energetica, come la radiazione ultravioletta emessa da giovani stelle molto calde, può ionizzare il gas circostante, in modo che emetta luce propria.

Queste nebulose a emissione indicano la presenza di stelle più calde e più potenti, che durante la loro fase adulta possono essere osservate a migliaia di anni luce di distanza. HD 97300 non è così potente, e il suo momento di gloria al centro dell’attenzione è destinato a non durare.

https://www.eso.org/public/news/eso1605/

Credit: ESO